martedì 29 dicembre 2009

QUELLE SCIE CHE NON ESISTONO


Aerei , boeing e jet di linea accusati di irrorare agenti chimici per arrecare danni all'umanità?
E' l'ultima trovata di gruppi di fanatici che usano (o abusano?) la rete per diffondere - complici del loro anonimato - ipotesi fantasiose e drammatiche. Ma per fortuna c'è un giornalista che li "sbufala": si chiama Paolo Attivissimo e un gruppo di scienziati: il CICAP.


In rete circolano da anni i racconti più assurdi: uno di questi (ne avrete sentito parlare) riguarda l'affermazione che le scie di condensa dai vapori lasciati dagli aerei al loro normale passaggio siano scie chimiche lanciate da ignoti malfattori per arrecare danno all'umanità :-) .

Si tratta ovviamente di manie di persecuzione: individui pensano che queste scie siano un complotto ai loro danni per avvelenarli, apposta!

Ma come nascono queste leggende e perché certi individui ci cascano? E come possiamo difenderci dalle bufale che leggiamo in rete?

Come possiamo difenderci dai deliri di coloro che spacciano per veri complotti inesistenti? Basta osservare con cura i blog e i siti di questi individui: sono ANONIMI. Questi signori non si firmano mai.

Che questi blog siano scritti da individui deliranti, affetti probabilmente da disturbi ossessivi (e pericolosi) lo dimostrano le liste di proscrizione che loro stessi pubblicano su blog anonimi - http://bit.ly/4whtGl

Sta di fatto che stilare una lista di proscrizione non lo si vedeva fare dai tempi del regime nazista... una triste vicenda. Una lista tuttavia piuttosto eterogenea tanto che nell'elenco da questo ignoto personaggio vengono inseriti studiosi del calibro di Umberto Eco, Mario Tozzi (primo ricercatore del CNR), il giornalista scientifico Piero Angela, e molti altri.

Un articolo recente dalla nota agenzia internazionale Reuters spiega come nascono questi "IMBROGLI" ad opera di individui senza scrupoli e con probabili turbe mentali.

C'è poi un altro motivo che potrebbe spingere queste persone: manie di protagonismo (cercano di presentarsi a trasmissioni TV) e la vendita di libri e DVD per trarne profitto.

Consultate anche il sito di Paolo Attivissimo, autentico smascheratore di bufale come queste:
http://sciechimicheinfo.blogspot.com
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/scie-chimiche.html


Nessun commento: