venerdì 1 luglio 2011

Corsi per diventare investigatore privato




L’investigatore privato è una figura professionale che esercita un certo fascino. Pensiamo a quanti libri o film gialli, ad avventure misteriose, ad atmosfere insolite… tutto questo non deve però far perdere di vista che quella dell’investigatore privato è una vera e propria professione, in cui ci vogliono metodo e competenze.



Ma come si fa a diventare investigatore privato?



Investigatori privati non ci si improvvisa. Innanzitutto bisogna chiarire chi è e cosa fa un investigatore privato.


L’investigatore privato lavora per conto terzi, che possono essere privati o aziende: per i privati raccoglierà informazioni in casi di minacce, lettere anonime, tradimenti coniugali, ecc; per le aziende invece cercherà di reperire informazioni su concorrenza sleale, controspionaggio industriale, contraffazione, ecc.


Si tratta di un professionista a cui non manca mai il lavoro!

Per diventare investigatore privato non è obbligatorio avere un titolo di studio particolare, esistono comunque dei percorsi di alto livello adatti per chi vuole intraprendere questa carriera.


Il programma dei corsi in criminologia e psicologia investigativa CEDISS è rivolto a coloro che desiderino arricchire la loro formazione e valorizzare i loro curricula con un percorso di eccellenza.




Il Corso di Studi potrà essere seguito totalmente per via teledidattica (internet) e tramite lezioni su testi, dispense e podcast (ipod), senza obbligo di frequenza in aula, con un docente-tutor disponibile on line per tutta la durata del percorso studi.



Il materiale di studio e le lezioni sono organizzate da consulenti tecnici, specialisti, avvocati e docenti universitari.



Al termine del percorso di studio è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l’analisi di un caso di criminologia applicata.
La durata del corso è quella prevista dagli standard europei




5 commenti:

Michela Veg ha detto...

Serve la laurea!!

investigatoreprivatoroma ha detto...

Per intraprendere la professione di investigatore privato, in base al D.M 269 del 2010 è obbligatorio:

a1) laurea almeno triennale (Giurisprudenza, Psicologia ad indirizzo forense, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze dell'investigazione, Economia ovvero corsi equiparati);

a2) aver svolto documentata attività d'indagine - in seno a reparti investigativi delle FF. PP. per un periodo non inferiore a cinque anni, ed aver lasciato il servizio, senza demerito, da non più di quattro anni

b) triennio di pratica continua presso un investigatore privato autorizzato da almeno 5 anni;
c) partecipazione a corsi di perfezionamento teorico-pratici in materia di investigazioni private ad indirizzo civile organizzati da Università o centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni.

A tale riguardo si chiarisce (come da circolare ministeriale) che l'esperienza presso le Forze di Polizia s'intende, evidentemente, alternativa ai requisiti previsti dalla lettera b) e c), ma non al titolo di studio che resta quello previsto dalla lettera a).

Anonimo ha detto...

Io non ho una laurea ma solo corsi di pnl 1e2 corso tramite una università on line (programmazione neurolinguistica) e psicopedagogia studiata al superiore dirigente di comunità.
Ma seguo e studio la forensi da 5 anni
Posso ugualmente frequentare.?

Anonimo ha detto...

Anche io sapevo essere così
O hanno cambiato leggi o queste non sono notizie veritiere

Unknown ha detto...

Signori miei, potete frequentare tutti i corsi del mondo, ma per essere "abilitati" nella professione di investigatore privato, ad oggi è necessario essere laureati e aver collaborato presso un investigatore autorizzato con più di 10 anni di esperienza e con un contratto a tempo indeterminato. Ciao