Il Corso potrà essere seguito totalmente per via teledidattica (internet) e tramite lezioni su testi, dispense e podcast (ipod), senza obbligo di frequenza in aula, con un docente-tutor disponibile on-line per tutta la durata del percorso studi.
Tuttavia il candidato sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio. Tutti i seminari sono facoltativi e non obbligatori. Il candidato riceverà comunque gli atti documentali dei seminari organizzati.
Il materiale di studi e le lezioni sono preparate da consulenti tecnici, specialisti, avvocati e docenti universitari.
Al termine del percorso di studio è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l’analisi di un caso di criminologia applicata.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a figure professionali, che operano nel contesto scientifico- tecnico-investigativo-forense-giornalistico .
Tra questi possiamo ad esempio individuare quei consulenti tecnici o periti che partendo dal background scientifico per cui possono essere interpellati, necessitino di sapere come e cosa cercare nel contesto investigativo, e quindi presentare i risultati in un’aula di Tribunale, in un contesto investigativo per evitare che il lavoro svolto sia invalidato o non sufficientemente provato nel contesto giuridico-forense.
Il corso è anche adatto a tutti coloro che svolgono l’importante ed insostituibile compito di informare l’opinione pubblica, come i giornalisti ed i comunicatori, per far conoscere la verità su un avvenimento di rilevante interesse pubblico, e che dovranno avere cognizione almeno degli elementi di base che compongono la scienza e la tecnica delle professionalità di cui seguono il lavoro.
In particolare verranno potenziate le seguenti conoscenze:
- Competenze Teorico-scientifiche: per sapere che cosa cercare e perché;
- Competenze Tecnico-investigative: per sapere come cercare e come sviluppare un ragionamento logico-investigativo;
- Nozioni Giuridico-forensi: per sapere come preparare, confezionare, presentare;
- Abilità Giornalistico-comunicative: per sapere come comunicare al pubblico, sia nella qualità di giornalisti, sia nella qualità di professionisti impegnati nel campo delle comunicazioni, il lavoro svolto e i risultati raggiunti attraverso il lavoro investigativo e le risultanze giudiziarie.
- Abilità informatiche, telematiche e investigative: per effettuare ricerche, analisi e studi utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione dell’investigatore del XXI secolo.
- avere gli strumenti di base sul piano giuridico per inquadrare i fenomeni criminali; approfondire ed analizzare le condotte criminali maggiormente diffuse e di più elevato allarme sociale;
- conoscere ed approfondire le scienze criminalistiche e le tecniche metodologiche investigative più avanzate; analizzare ed approfondire le teorie ed i metodi della comunicazione di massa ed in particolare giornalistica nel settore investigativo e giudiziario;
PER RICEVERE LA BROCHURE GRATUITA COMPILARE I CAMPI AL SEGUENTE INDIRIZZO
Nessun commento:
Posta un commento