giovedì 1 ottobre 2009

I serial killer- Mastronardi , De luca


Questo libro affronta i temi generali dell'omicidio seriale, ovvero chi è il serial killer, perché uccide, come diventa un "mostro", cosa fare per catturarlo e se sia possibile una riabilitazione.
Approfondisce alcuni aspetti specifici, come l'omicidio seriale commesso dalle donne, l'omicidio seriale in Italia, l'omicidio seriale in ambito sanitario, l'omicidio seriale compiuto adescando le vittime tramite internet e le forme atipiche di omicidio seriale.
Caratteristica interessante del libro è il racconto della vita dei più importanti serial killer.
L'obiettivo principale è quindi spiegare il perché accadono certi crimini e in che modo alcuni individui arrivano a commettere azioni tanto efferate.
Si inizia con la storia dell'omicidio seriale a partire dalle origini che sembrano ricondursi alle soglie del XX secolo, citando anche imperatori romani famosissimi come Nerone e Caligola, o altri personaggi storici come Nerone, Cesare Borgia e Enrico VIII.
Il capitolo si chiude con la classificazione dei serial killer di Mastronardi e Palermo, la definizione di De Luca e la tipologia di classificazione dell'omicidio seriale che comprende due macrocategorie: l'assassino seriale classico e l'assassino seriale atipico.
Interessantissima l'analisi dell'infanzia e adolescenza di un assassinio seriale: sembra infatti che le esperienze traumatiche subite dal soggetto possano spiegare l'insorgenza del comportamento omicidiario seriale nell'età adulta.
Un libro quindi molto utile per studiosi e non della materia e per tutti coloro che desiderino un manuale completo che analizzi non solo i singoli serial killer della storia, ma anche e soprattutto che cerchino di dare spiegazione ai motivi reconditi di queste atrocità.

Nessun commento: