lunedì 19 ottobre 2009

KARY MULLIS PREMIO NOBEL PER LA PCR



Foto: Prof. Cary Mullis, Prof. Giuseppe Caramia

Il prof. Kary Mullis, premio Nobel per la Chimica nel 1993 è stato ospite dell'Università di Bologna nell'ambito di una conferenza sui suoi nuovi studi su farmaci anti infettivi usando la PCR.

Il Prof. Mullis ha ricevuto il premio Nobel per l'invenzione della PCR (Polymerase Chain Reaction), una metodica che ha rivoluzionato la biologia consentendo di amplificare singoli frammenti di DNA. Tale metodica di analisi del campione biologico viene oggi utilizzata nella maggior parte dei laboratori di Genetica del mondo.

Il Pcr oggi è uno strumento utilizzato dalle polizie di tutto il mondo per individuare i protagonisti di una scena del crimine ed ampiamente sfruttato anche in medicina per diagnosticare malattie genetiche e tumori e per effettuare gli esami di attribuzione della paternità. Nel 1993 ha ricevuto il Premio Nobel per la Chimica, mentre nel 2004 gli è stata conferita dalla Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna la laurea honoris causa in Biotecnologie farmaceutiche

Lo scienziato ha tenuto una lezione magistrale sul tema "PCR e Altermune" presentando la storia della sua invenzione e le ricerche che sta compiendo in tema di sistema immunitario.

L'incontro è avvenuto a San Giovanni Rotondo, presso l'Istituto di Ricovero e Cura "Casa Sollievo della Sofferenza".

La locandina dell'evento.




Il Sito web del Prof. Mullis:
www.karymullis.com
.
.

Nessun commento: