domenica 20 aprile 2014

UN FARMACO CONTRO IL BULLISMO


Prevenire il bullismo e il disagio sociale è l'obiettivo che la professoressa Giovanna Pini si prefigge, portando in scena, con gli studenti dell'Istituto Gian Galeazzo Visconti di Roma, Romeo e Giulietta di Shakespeare.

La professoressa Pini, allieva di Giorgio Albertazzi e docente di Pedagogia teatrale e di Teatro di animazione presso la facoltà di Scienze della Formazione dell' Università di Roma 3, dichiara: Il teatro d'animazione per me è mettere l'anima in azione, servendosi del mezzo teatrale e trasformando un'aula in energia cangiante.

E' ferma convinzione della Docente che il teatro educhi il giovane al senso della misura, alla conoscenza dei propri spazi e arricchisca sia la fantasia che la cultura.
L'educazione diventa così auto-educazione.

L'attività teatrale-continua la professoressa Pini- ha l'obiettivo di sostituire la violenza ed indirizzare le energie, anche quelle negative, verso il canale sano della recitazione.

Se ne deduce,pertanto,  che la Scuola non sia utile soltanto alla trasmissione passiva di nozioni ed informazioni, ma possa diventare proficua e altamente formativa se ascolta con attenzione esigenze, desideri e sogni dei giovani.

Ha accolto con entusiasmo l' invito della Professoressa, il Liceo Paritario Gian Galeazzo Visconti ,gestito dalla Fondazione Luigi Granese Onlus che mira a creare un ambiente scolastico sano, finalizzato alla prevenzione della devianza e attento al disagio giovanile.

Numerosi Istituti Scolastici svolgono da tempo regolare attività teatrale ed esempio di non trascurabile importanza sia il Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di Palermo,che offre ad un vasto pubblico, a conclusione di ogni anno scolastico, il prodotto dell'intenso lavoro degli alunni e di quei docenti che ancora credono nella insostituibile valenza educativa della scuola.

Nessun commento: