venerdì 28 settembre 2012

Capire meglio l'INDICE GULPEASE


Il Gruppo Universitario Logistico e Pedagogico, conosciuto come INDICE GULPEASE, consiste in un indice di leggibilità di un testo della lingua italiana.
Definito nel 1988 da Tullio De Mauro, docente universitario dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sottolinea, attraverso una formula contenete due variabili: la lunghezza delle parole e la lunghezza della frase rispetto alle lettere contenute nel testo, la poco o la alta leggibilità.
Si è arrivati ad una definizione di tale indice, dopo verifiche fatte su diverti tipi di lettori, formulando così una scala d’interpretazione ricavata dalla relazione tra i risultati della formula con il grado di scolarizzazione del lettore.
La formula GULPEASE ha il vantaggio di calcolare la lunghezza delle parole in lettere, consentendo di realizzare una versione informatizzata della formula denominata Èulogos SLI, l’unico problema che si è presentato in questo sistema è la punteggiatura, in quanto bisogna stabilire l’inizio e il fine di ogni frase; infatti la soluzione adottata, è la ricostruzione di un modello del testo in analisi e su quel testo stabilire i punti di fine frase, consentendo così di dare più affidabilità all’indice GULPEASE.
Non bisogna dimenticare una delle regole più importanti per chi scrive: mimetizzarsi nel lettore, che può essere di alto o di basso livello di istruzione; perché essere semplici nello scrivere permette al lettore di non interpretare in malo modo il significato del testo.

Nessun commento: