venerdì 28 settembre 2012

Come si identificano i cadaveri


In Italia ai problemi economici, sociali, familiari, bisogna aggiungere il problema del ritrovamento dei resti umani o cadaveri.
Si parla di cadavere nel momento in cui avviene l’accertamento della morte, prima di esso si parla di salma in quando nel corpo umano sono assenti le funzioni vitali.
Nel mondo odierno, con la crescente immigrazione e il cambiamento dei legami familiari, il numero delle persone scomparse e di conseguenza i cadaveri sconosciuti tendono ad aumentare.
Se si ha di fronte un cadavere si parla di identificazione quando l’attività è diretta a stabilire l’identità di una persona comprendendo il suo processo psicologico che avviene in età infantile.
L’identificazione di tali resti forniscono un contributo importante alle indagini giudiziarie di tipo penale, civile ma anche in ambito sociale, morale, oltre a restituire un’identità anagrafica a un cadavere non identificabile per motivi che vanno dalla decomposizione alla carbonizzazione passando alla scheletrizzazione.
Il primo passo che si deve fare, quando si ha di fronte un resto compromesso è quello della diagnosi di specie, in modo da capire se si tratta di resto umano o animale, successivamente si passa alla diagnosi di età e di sesso tramite l’antropologia, attraverso il confronto dei tessuti molli e ossa,  l’odontologia, con l’esame dei denti comparando i dati post mortem e ante mortem.
Una volta terminate le varie diagnosi si procede con la ricostruzione facciale e la divulgazione dell’identikit chiamato anche “profilo biologico”.
Non bisogna dimenticare l’importanza delle impronte digitali, in quanto possiedono un elevato potere individualizzante. Al giorno d’oggi, non importa se si ha di fronte delle impronte danneggiate perché grazie all’evoluzione tecnologica e scientifica, possono essere ripristinare con l’utilizzo di accorgimenti chimici.
La tecnica dell’identificazione dei cadaveri è una delle varie tecniche usate nella scienza forense che aiutano chi lavora nel mondo delle investigazioni a capire chi e cosa hanno di fronte.

Nessun commento: