martedì 3 luglio 2012

IL SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO / ovvero la Scena del Crimine

"L'impulso era diventato irresistibile. C'era una sola risposta alla furia che lo torturava. E così commise il suo primo assassinio ... aveva infranto il più profondo dei tabù ... l'OMICIDIO!"
( Dario Argento, Tenebre, 1982)



Parole come queste, forse un po' lugubri, tratte dal film "Tenebre" di Dario Argento, anche se probabilmente un po' esasperate in ogni caso la dicono lunga sul "pensiero" e "l'agire" della mente criminale.

Un cadavere viene ritrovato accidentalmente, segnalato alle volte telefonicamente da un anonimo, o ancora dalle Forze dell'Ordine dopo che qualcuno ne ha denunciato la scomparsa. Spesso, quando abbiamo soltanto un indizio sul "dove" più o meno si possa trovare un cadavere, ci serviremo dei migliori "amici dell'uomo", i cani da ricerca di cadaveri, addestrati a tale scopo.

Comunque sia, dove c'è un cadavere c'è una Scena del Crimine ovverosia il Sopralluogo Giudiziario, punto di partenza di importanza fondamentale ai fini delle indagini che seguiranno: è lì infatti che verranno raccolte le dinamiche del crimine, i dati utili e le informazioni sufficienti affinché si possano costruire le "prove" che, inevitabilmente lasciate dall'assassino, vanno immediatamente salvaguardate, impedendo il più possibile eventuali contaminazioni volontarie e involontarie che, spesso, lo stesso personale può creare.

E' quindi  importante che prima che gli accertamenti tecnico-scientifici siano stati eseguiti, nulla venga toccato, o peggio spostato, e quindi sarà indispensabile indossare guanti monouso, proteggi-scarpe, tute speciali etc.
Nessuno, a parte il personale autorizzato dovrà "entrare" nel luogo dove è stato consumato il delitto, e questo riguarda sia i luoghi chiusi (appartamenti) che quelli aperti (sia esse strade e/o boschi o case isolate).

Un'altra importante accortezza, sarà quella di identificare quanto prima tutte quelle persone che, inevitabilmente, hanno avuto accesso alla scena del crimine come ad esempio eventuali pompieri, testimoni, parenti della vittima etc. , prelevando le impronte digitali di tali persone, le suole delle scarpe che calzavano in quel preciso momento e il DNA, e questo per evitare possibili contaminazioni delle prove a disposizione.

All'inizio del Sopralluogo Giudiziario bisogna dunque prelevare quanto prima le impronte digitali se lasciate, le tracce di sangue presenti e questo sia perché potremmo anche non sapere ancora nulla della vittima, sia perché con molta probabilità potremmo trovare tracce di sangue diverse da quello del cadavere, e quindi possedere già un importante indizio riguardante l'assassino.

E come non sottolineare, a questo punto, l'importanza fondamentale che assumeranno personaggi quali l'Antropologo e il Patologo Forense, così come di Scienze quali l'Odontologia, l'Entomologia ... ma di questo, e di molto altro, parlerò successivamente ...

Dr. Ferdinando Lo Verso

Nessun commento: