sabato 30 giugno 2012

Massimo Picozzi - Carlo Lucarelli. SCENA DEL CRIMINE


Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli ancora insieme a raccontare i più famosi casi di cronaca nera, casi come quello di Gianfranco Stevanin, di Marta Russo, di Luigi Fasulo, utilizzati per spiegare le tecniche impiegate nel mondo scientifico dalla polizia di stato.

Vengono descritte le modalità della morte, l’identificazione della vittima, l’autopsia, e ancora, la differenza fra armi da taglio e da fuoco.

Una specie di piccolo manuale di medicina legale ma che colpisce immediatamente il lettore per la semplicità del linguaggio utilizzato e per come vengono trattati di volta in volta gli argomenti. Per ciascun capitolo una storia diversa, uno spunto per spiegare al lettore tante nozioni che spesso si sentono ma che è difficile comprendere. Ma anche per far conoscere la verità di certi fatti ascoltati in televisione, troppo spesso storpiata dai giornalisti.

Sicuramente un testo scritto con professionalità, attento al particolare ma anche con l’attenzione per il lettore meno esperto della materia.
.

Nessun commento: