venerdì 30 novembre 2012

IL LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA E ODONTOLOGIA FORENSE

Il fiore all’occhiello della medicina legale in Italia è il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense conosciuto maggiormente con l’acronimo LABANOF

Nato nel 1995 opera presso il DMU dell’Università degli studi di Milano, vanta i migliori specialisti, formando un equipe imparagonabile. 

Lo staff, infatti, è composto da medici legali, antropologi, biologi, odontologi forensi e naturalisti, che si occupano del recupero e dello studio di resti umani, dell'identificazione del vivente, della costruzione del profilo biologico di sconosciuti con ricostruzione facciale, dell’ identificazione di cadaveri, delle ricostruzioni dinamiche di delitti in 3D, della valutazione dell'età biologica di viventi ai fini dell'imputabilità e molto altro… 


Il LABANOF inoltre collabora da anni con la trasmissione "Chi l'ha Visto", con la "DoeNetwork" (associazione americana che si dedica ai cadaveri senza nome) e con l'Associazione Penelope (persone scomparse). È stata creata una banca dati con la partecipazione con il Museo Archeologico di Milano e con la Sovrintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia con lo scopo di studiare l’evoluzione sociale e lo stato di salute della popolazione lombarda. Si sta lavorando per creare una banca dati nazionale per dare un nome sia alle persone scomparse che ai cadaveri; fino a questo momento tale iniziativa è stata realizzata e gestita sul sito ufficiale del LABANOF. 

Senza dubbio un sito facile da consultare, ben organizzato e utile perché risponde ad ogni domanda in maniera molto chiara. Per ulteriori informazioni, consiglio di visitare il sito:  www.labanof.unimi.it/

Nessun commento: